lunedì 13 agosto 2012

Benvenuti a Felonica, il Paese delle Cipolle

Siamo in Lombardia! Ebbene si, per arrivare a Felonica da Ferrara, si parte dall'Emilia, si passa per il Veneto e si arriva in Lombardia, in provincia di Mantova, vicino a Sermide.
Ci troviamo quindi sabato pomeriggio all'attracco a Santa Maria Maddalena, primo paese dopo il ponte di ferro che collega Emilia e Veneto. Siamo i pedali del sabato...appunto, non c'è nemmeno una donna con noi, siamo io, Lambe, Laki, e Lagua. Il programma è percorrere l'argine Sinistra Po, risalendo fino a Ficarolo, attraversare il ponte, passare sull'argine Destra Po e continuare a risalire ancora qualche km fino a Felonica, all'Agriturismo Baraccabrà.
F. "Quanti km saranno"?
L. "Mah...una trentina..."
Bene, si parte! (dopo aver atteso l'arrivo di Lagua che era passato dal "biciclaro" di fiducia di Pontelagoscuro, causa rottura gabbietta).
Clima perfetto, zero vento, giornata stupenda, si pedala tranquilli per un'ora abbondante poi tranquillamente Lambe esordisce con: "Ma il ponte"? Ehm...mi sa che il ponte l'abbiamo già passato da un pezzo! A questo punto proseguiamo per il ponte successivo, quello che collega Castelmassa (Emilia Romagna) con Sermide (Lombardia) che tanto non è lontanissimo...... Insomma, all'agriturismo a Felonica ci arriviamo ma dopo aver percoso 50 km (ma non erano 30?!)
Poco male, ad attenderci per il pranzo (vero Lambe?) ci sono Tommy (per me una sorpresa, vecchia conoscenza) e Lucrezia. Smolliamo le bici e via in piscina! Non si stava bene...no no no!
Nel frattempo ci raggiungono in macchina anche Rimo e Fede (Rimo si unisce al treno della Garmin sulla via del ritorno)
Mezzora dopo ci chiamano a tavola (unici clienti, l'agriturismo apre solo la sera) e li mi sono commosso.
Sotto il pergolato, una tavola già apparecchiata con tovaglia a fiori consumatissima ma pulita e già a tavola sei piatti di penne con pomodoro e basilico dell'orto, a seguire bruschette con pomodoro, cipolla di Felonica, basilico e mozzarella, come dolce salame al cioccolato e caffè della moka per finire.
Ad ogni cosa che Lucrezia portava in tavola, ci chiedeva se andasse bene scusandosi perché era quasi tutto improvvisato......ma proprio per questo andava BENISSIMO! Era tutto buono e genuino, come il posto in cui ci trovavamo e dove siamo stati a rilassarci... fin troppo, tra riposino del dopo pranzo, piscina, merenda con altro dolcino e caffè, osservando orto e dintorni, scoprendo tavoli "apparecchiati a cipolle" e contenitori pieni di misterioso liquido nero sotto gli alberi (era nocino...in progress)
Purtroppo ci decidiamo a ripartire per il ritorno, un po' troppo tardi appunto (erano più delle 18.00 mi sa...) infatti facciamo buona parte del percorso verso Ferrara su Destra Po al buio, con occhiali per proteggerci dagli insetti del tramonto ma...non vedendo praticamente un tubo!
Il contachilometri, arrivato a casa, segna 105 km, credo di non aver mai fatto tanti km in fissa in un solo giorno ma...li rifarei subito! Meravigliosa giornata, amici, chiacchiere, buon cibo e posti stupendi, grazie!

Seguono acuni momenti della fantastica giornata:


























3 commenti: